COME ARREDARE UN BAGNO PICCOLO

Gen 10, 2022 | News | 0 commenti

Un bagno dalle dimensioni ridotte, dal punto di vista progettuale, è sempre una situazione temuta dai proprietari di casa. Una cosa è certa: non è necessario avere un bagno grande per ottenere un effetto WOW! anzi tutt’altro. Scegliendo in modo accurato il tutto, possiamo avere un bellissimo risultato anche quando ci troviamo di fronte ad un bagno piccolo e noi di Grossano Home & Design vogliamo consigliarti in questo articolo come fare.

come-arredare-un-bagno-piccolo-grossano

  • Come organizzare gli spazi in un bagno piccolo

Il primo step su cui riflettere riguarda la sistemazione degli elementi che lo caratterizzano. Considerate che spostare gli scarichi in alcuni casi è impegnativo, quindi se vuoi procedere con una ristrutturazione economica, lascia intatta la posizione del WC e della doccia/vasca. Il design oggi corre in soccorso dei bagni diventati sempre più piccoli (in case sempre più piccole), e ci fornisce soluzioni ingegnose per recuperare tutti i centimetri possibili. I WC e Bidet esistono anche con profondità ridotte rispetto allo standard. La zona doccia può essere realizzata a misura grazie a piatti da sagomare su progetto e con chiusura con ante scorrevoli che non ingombrano esternamente.

  • Vasca o doccia?

La risposta a questa domanda potrebbe essere a primo impatto abbastanza scontata ma non del tutto. Vasche dalle dimensioni ridotte e ugualmente comode esistono e a volte è una delle soluzioni scelte da chi proprio non vuole rinunciare al proprio angolo di benessere. Se però lo spazio è davvero ridotto, possono essere presi in considerazione piatti doccia con box doccia dai profili minimal in modo da avere il minimo impatto visivo.

vasca-bagno-piccolo-grossano1

  • Come rivestire un bagno piccolo?

Ci sono molte scuole di pensiero sulla scelta delle piastrelle per un bagno piccolo. Le piastrelle di grande formato sono perfette per questo scopo: aiutano ad allargare visivamente gli spazi e danno l’impressione di volumi più grandi, soprattutto se vengono posate con fughe di 2 o 3 mm. Tuttavia, le piastrelle non devono essere troppo grandi rispetto alle proporzioni del bagno, altrimenti c’è il rischio di tagli antiestetici. I formati che consigliamo sono 30 x 60 cm, 60 x 60 cm, 50 x 120 cm e 60 x 120 cm.
Scegliere di utilizzare piastrelle molto piccole potrebbe far apparire la superficie come una griglia piena di fughe. I colori chiari sono noti per la capacità che hanno di far riflettere la luce e dare l’impressione che le stanze siano grandi e ariose.
Per chi non ama le fughe e/o varie interruzioni, è possibile rivestire le pareti con resine di ultima generazione o carte da parati per bagno che spesso abbattono i limiti strutturali dando la sensazione di maggiore profondità dello spazio.

rivestimento-bagno-piccolo  rivestimento-resina-bagno-piccolo-grossano

  • Che mobile bagno scelgo?

Anche la scelta del mobile bagno potrebbe risultare ardua ma niente paura perché le soluzioni potrebbero essere diverse e tutte con un loro fascino. Una prima scelta potrebbe ricadere su un lavabo freestanding o basi portalavabo sospese con profondità ridotta, con lavabo (o top con vasca integrato) da semincasso. Eventualmente si potrebbe sfruttare l’altezza scegliendo mobili a terra, in modo da ricavare un cassetto, aggiungere pensili sopra il mobile da bagno per avere i prodotti di uso quotidiano a portata di mano.
Anche il fattore colore del mobile contribuisce a rendere l’ambiente meno angusto, scegliendo colori tenui e chiari che illuminano e aumentano lo spazio percepite, così come le finiture lucide riflettono la luce più di quelle opache.

mobile-bagno-freestanding-grossano  mobile-bagno-sospeso-grossano

  • L’importanza della luce

Un buon progetto illuminotecnico per un bagno piccolo è di grande importanza per cambiare la percezione dello spazio, seppur in modo illusorio. Spesso vengono adottate soluzioni caratterizzate da led posizionati in modo strategico e sospensioni decentrate. Un accorgimento sempre utile è prevedere specchi molto grandi per raddoppiare la percezione dello spazio, con faretto integrato o led perimetrale.

specchio-grossano1  specchio-grossano

Possiamo dire quindi che arredare o rinnovare un bagno di piccole dimensioni non è una sfida impossibile e sicuramente noi di Grossano Home & Design possiamo aiutarti in questo, mostrandoti dal vivo le migliori collezioni, proponendoti la migliore soluzione progettuale.

 1,196 visite totali

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Chiama ora